SammyRulez Projectz

Thoughts about Software Design, Java, geek stuff and more. All most daily

Monday, May 16, 2005

Richard Stallman letter to Italian Parliament about sw patents

This is a letter that Richard Stallman sent to the Italian Parliament. We have big problems with the upcoming software patent laws and such a big voice could help. I hope it will help. I will post an english version soon

Lettera Aperta di Richard Stallman al Parlamento Italiano — Fellowship:
Cari membri del Parlamento italiano,

Gli sviluppatori e gli utilizzatori di software in Europa si troveranno di fronte ad un grande pericolo se l'UE permetter�di brevettare le tecniche di software: il pericolo di essere incriminati per le idee contenute nei software che essi sviluppano e usano.

A differenza del copyright, che protegge la descrizione dell'intero programma ma non le singole idee che lo compongono, la brevettabilit�del software consentirebbe un monopolio sull'uso di tecniche generiche. Un programma complesso �la combinazione di migliaia di queste tecniche. Se un paese permette la brevettabilit�di ognuna di queste tecniche, un programma complesso pu�infrangere centinaia di brevetti in un colpo solo. ( secondo uno studio svolto lo scorso anno il Kernel di Linux, la parte centrale del programma linux, usato per il sistema operativo GNU, infrangerebbe 283 brevetti USA)

Come sono queste tecniche? Consideriamo la 'progress bar', la barra progressiva che gradualmente passa dallo 0% al 100% mostrando sullo schermo la realizzazione di una operazione, come l'apertura di una pagina web o lo scaricamento di un documento. Questa tecnica �una piccola parte contenuta in migliaia di programmi software che svolgono differenti funzioni. Persino questa tecnica �stata brevettata all'Ufficio Europeo dei Brevetti, insieme ad altre 50.000, a dispetto dello stesso trattato costitutivo dell'Ufficio Europeo dei Brevetti. Se la Direttiva del Unione Europea desse un valore legale a questi brevetti, gli sviluppatori e gli utilizzatori di migliaia di programmi rischierebbero la minaccia di incriminazioni.

Un programma �come un romanzo: una raccolta di dettagli che insieme sviluppano molte idee. Immaginate cosa accadrebbe se ogni idea letteraria venisse brevettata, per esempio 'una scena d'amore con una donna sul balcone' o 'gli occhi blu di una persona che assomigliano al mare'.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home